web 01 nuovo logo 01 by franco fadda

0
0
0
s2sdefault

Come nasce un sito web Joomla: piattaforma, struttura e grafica

 

Sito dinamico o Sito statico? quale scegliere

Il sito statico è amministrabile solo da uno sviluppatore che ha conoscenze di html e altri linguaggi di sviluppo e che accede direttamente ai file per le modifiche tramite un sistema chiamato FTP (File Transfer Protocol). È possibile in tal modo lavorare sul proprio pc per poi trasferire in file in remoto nel server che ospita il sito. 

Il sito dinamico è basato su una tecnologia di sviluppo più complessa ma ha il vantaggio di poter essere amministrato direttamente dall'utente finale senza che quest'ultimo abbia conoscenze tecniche particolari. Per la gestione è tuttavia necessaria una competenza informatica di base paragonabile almeno a quella necessaria per la videoscrittura con programmi tipo Microsoft Word.   


Noi ci occupiamo principalmente dello sviluppo di siti dinamici. I siti statici sono sostanzialmente in disuso e adatti a rappresentare attività che non richiedono frequenti aggiornamenti e per i quali è comunque necessario rivolgersi ad uno webmaster. Dal web 2.0 in poi, cioè dall'evoluzione del World Wide Web che ha rivoluzionato, soprattutto attraverso i blog e i social network, il modo di interagire con la rete rispetto alla fase storica precedente, è ormai un must poter gestire in prima persona i propri contenuti.

 


I siti dinamici sfruttano linguaggi di sviluppo e di programmazione come html, xml, php, asp, javasript, css ecc. e possono essere realizzati "da zero" come un abito su misura oppure attraverso dei CMS (content management system) cioè sistemi di gestione dei contenuti. 

"Da zero" è inserito tra virgolette perché spesso e volentieri (e quando possibile) gli stessi programmatori utilizzano, o riutilizzano adattandoli, blocchi di codice relativi alle funzionalità più ricorrenti nelle nostre pagine web.

 

I siti dinamici sono amministrabili in remoto, cioè direttamente in rete, attraverso un pannello di controllo che in caso di esigenze particolari può essere realizzato ad hoc da un programmatore mentre nei casi più comuni fa parte del CMS.

 


   

e-max.it: your social media marketing partner