Quanto costa un sito web

È un po' come per una casa: dipende!
Dipende dalla sua consistenza, dalla tecnologia costruttiva, dalla qualità degli impianti e dal numero di stanze e di servizi. Ma anche dalle finiture, gli arredi, le automazioni, i sistemi di sicurezza e tutti quegli elementi che fanno della casa non solo un contenitore di cose e persone ma un qualcosa di fortemente simbolico, oltre che utile. Che rappresenti, in definitiva, il nostro gusto e il nostro concetto di abitare.


Analogamente un sito web non è solo un contenitore in cui caricare i nostri contenuti. Un sito web è una vetrina speciale in cui è possibile disegnare il modo in cui presentare il nostro lavoro, la nostra attività, il nostro brand. Ma anche ad esempio - nel caso di un blog - le nostre idee, i nostri gusti e il nostro modo di vedere e interpretare le cose.  Per questo, l'ideazione di un progetto web viene definita concept. Il suo costo sarà quindi determinato da quanto investiamo in tecnologia, innovazione, design e soprattutto qualità del materiale inserito. 


Non è facile quantificarlo perché le variabili coinvolte in un progetto sono tantissime, possiamo tuttavia stabilire degli ordini di grandezza che tengano conto non solo della complessità del progetto ma anche di un ragionevole rapporto alla luce delle finalità del sito, del budget disponibile come pure della distinzione tra sito web personale, per un'associazione no-profit, una start-up, un'azienda o un sito di e-commerce.

START

Sito Base

A partire da €800

CORPORATE

Sito Avanzato

A partire da €1400

E-COMMERCE

Sito E-Commerce
Prestashop

A partire da €3000

BUSINESS

Sito E-Commerce
Prestashop + sito vetrina

A partire da €4500

Sia le voci sia i costi si intendono quindi a titolo indicativo e non sostituiscono un preventivo dettagliato. Ricordiamo pertanto che qualunque progetto prevede l'invio e l'accettazione di un'offerta personalizzata. Per qualunque chiarimento in merito e per un preventivo personalizzato contattatemi personalmente.

Per i prezzi e le caratteristiche del Servizio della Seo, clicca sotto sulla scheda "SEO - Posizionamento motori di ricerca"

pagina in fase di aggiornamento

Caratteristiche servizi, prodotti e lavoro di sviluppo inerenti alla progettazione di un sito web

I seguenti elementi, alcuni necessari altri opzionali, concorrono al costo finale di realizzazione di un sito web. Alcuni interessano solo alcune tipologie di progetto, altri sono comuni ai diversi piani. Clicca sui titoli per aprire le schede descrittive

Servizi di base

Dominio e hosting

Registrazione dominio

la scelta del nome a dominio è il primo importante passo verso la visibilità in Internet.

Contratto di Hosting

Scelta del piano di hosting con le caratteristiche necessarie per l'installazione della piattaforma. Se avete già un dominio e il vostro piano di hosting non è adatto, ci occuperemo del cambio piano e/o di eventuali integrazioni ad es. registrazione di nuovi domini engine friendly con redirect.
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Sito Joomla

Caratteristiche di base - Sito Start e Sito Corporate
Sito web realizzato con una piattaforma che consente la creazione e la modifica dei contenuti in modo semplice e intuitivo.

Piattaforma

La piattaforma è un CMS (Content Management System) che consente la gestione completa del sito da un qualsiasi pc connesso alla rete internet, attraverso un semplice browser web, indipendentemente dal sistema operativo installato. Il CMS si basa sul sistema open source joomla e sull'implementazione di funzionalità compatibili progettate da terze parti.

Grafica del sito

La grafica del sistema si basa su modelli grafici definiti template che saranno personalizzati con il logo e i contenuti forniti dal cliente Tali modelli sono progettati secondo i canoni del responsive design che rende la visualizzazione compatibile con gli schermi di qualsiasi dispositivo, comprese le periferiche mobili. Il layout si adatterà automaticamente passando ad esempio da un pc ad uno smartphone.

Home page e struttura indicativa del sito

La home page di un sito Joomla si suddivide in sezioni che sono le posizioni modulo definite nel template (modello). Le posizione classiche sono il logo, il menù di navigazione (posizionati generalmente al top della pagina) quindi la testata (header), il corpo centrale (content) che si divide in una o più sezioni e infine il piè di pagina (footer) con gli elementi di tipo anagrafico e legale che identificano il titolare o l'azienda.

Sito Start e Sito Corporate

Per quanto riguarda i piani di acquisto indicativi da noi proposti, i principali fattori di distinzione tra un sito Base (Start) e un sito Avanzato (Corporate) sono molteplici.
Ne elenco solo alcuni tra quelli più significativi:
  • Presenza o meno di componenti avanzati come la slide professionale (immagini scorrevoli full-screen in home page): un Sito Base prevede generalmente un'immagine statica;
  • Complessità di lavorazione legata a richieste particolari del cliente che spesso implica l'installazione di funzionalità aggiuntive rispetto al software di base;
  • SEO cioè la Search Engine Optimization finalizzata a migliorare il posizionamento del sito nelle pagine dei motori di ricerca: il sito Corporate include generalmente una SEO di Base, il sito Start no.
  • Consistenza del sito in termini di contenuti e quindi di numero di pagine
  • Assistenza post vendita per tipologia e durata;
  • Tipologia dei tutorial di instradamento all'uso che possono essere di tipo generico oppure video tutorial realizzati ad hoc.
NOTA: Il costo servizio fotografico si intende sempre escluso. Un servizio fotografico professionale è una delle materie prime essenziali per un sito web di qualità. Poiché inoltre semplifica il lavoro dello sviluppatore, siamo disponibili a riconoscere uno sconto importante se la realizzazione delle foto è affidata alla nostra fotografa di fiducia Rossella Fadda che puoi contattare per un preventivo gratuito e senza impegno.

Richiedi Preventivo per servizio fotografico professionale.

 

Sito Business per l'e-commerce
Sito Multilingua

Installazione e configurazione di funzionalità aggiuntive

Componenti, Moduli, Plugin

Le Estensioni di Joomla

Una delle caratteristiche più note ed apprezzate di Joomla è la possibilità di installare pacchetti di funzionalità aggiuntive rispetto al software di base. Sono dette “estensioni” e tecnicamente si suddividono in moduli, plugin e componenti. Attualmente se ne stimano circa 8000 e la comunità di sviluppatori è una delle più attive del web. Alcune sono a pagamento, molte anche di libero utilizzo.

Parliamo di slideshow, photogallery, videogallery, multimedia, blog, mappe di localizzazione personalizzate, news, carrello, finanza, newsletter, social web, calendari, gestione risorse personali, servizi di messaggistica sms ecc.

Grafica

Logo design e Immagine grafica coordinata

Immagine grafica coordinata

Nel campo della comunicazione visiva, sia aziendale sia personale, la veste grafica è un aspetto di fondamentale importanza. Parliamo di immagine grafica coordinata, quando un'attività personale o aziendale si presenta in modo unitario e coordinato tal ché sia riconoscibile nei vari elementi utilizzati ai fini della comunicazione commerciale e promozionale. Nel casi di progettazione web per un brand noto e consolidato bisogna attenersi a tutti gli elementi grafici che lo caratterizzano: il logotipo, i colori aziendali, i font, l'impaginazione ecc. Nel caso invece si parta da zero, come nel caso di una start-up o di una piccola attività, bisogna seriamente considerare l'idea di un progetto di immagine coordinata. Il progetto riguarderà tutti quegli elementi utilizzati dall'attività per la comunicazione visiva: logo, sito web, materiale stampato, carta intestata, brochure, bigliettini da visita, locandine, packaging, etichette prodotti ecc. Il costo di un progetto grafico è perciò direttamente proporzionale alla tipologia e alla consistenza del lavoro richiesto; oltre che naturalmente all'impegno creativo necessario.

Progetto Logo

Il progetto di un logo ha di per sé un'importanza e una complessità che non vanno sottovalutate. Implica una ricerca grafico compositiva finalizzata ad esprimere un'idea immediata, chiara e riconoscibile del brand rappresentato. Il logo dovrà distinguersi da quello dei concorrenti e dovrà esprimere sinteticamente i caratteri specifici del brand rappresentato. Personalmente mi piace dire che un logo vincente deve “parlare da solo”.

Quanto costa un Logo

Il costo di progettazione di un logo può variare a seconda della tipologia: logogramma, pittogramma, verbo-visivo e della dimensione dell'azienda, del numero di soluzioni richieste e delle varianti successive alle prime proposte. In linea generale posso affermare che, per la qualità del lavoro finale e per un'equa remunerazione dell'impegno creativo e operativo è problematico scendere sotto un costo minimo di 500€ ma i progetti vanno valutati singolarmente e le offerte in tal senso sono rigorosamente personalizzate.

Offriamo tuttavia, in casi particolari, ad es. siti personali, start-up e piccole aziende delle soluzioni semplici ma di ottimo impatto grafico che non contemplano tutti i passaggi della progettazione canonica di un logo. E quindi neanche il relativo costo. È il caso di un semplice lettering creativo ad esclusivo uso web, cioè una stilizzazione grafica della scritta giocata sulla modifica dei font e dei colori.

È utile ricordare in tal senso che un progetto professionale di un logo deve affrontare i seguenti aspetti:

Declinazioni

La proposta approvata sarà testata e prodotta in tutte le declinazioni in cui un logo viene comunemente utilizzato: positivo, negativo, monocromo, scontornato con fondo trasparente ecc. in modo da avere sempre la versione più adatta per ogni inserimento.

Formati dimensionali e formato dei file

Il progetto esecutivo verrà fornito nei formati adatti ai vari utilizzi previsti per un logo: web, stampa tipografica, bigliettini, brochure, carta intestata ecc. che comunque rimangono utilizzi distinti che rimandano a diverse tipologie di progettazione grafica escluse dalla progettazione del logo (vedi “Immagine grafica coordinata”.

Testi

Preparazione testi per il web

L'importanza di scrivere testi di qualità

I contenuti testuali sono un punto nevralgico della presenza in rete. Meritano pertanto un approfondimento specifico. In termini di SEO, ad esempio,  i testi debbono avere una certa consistenza, possibilmente 300/500 parole per descrivere un singolo argomento, ad es. profilo personale, aziendale, attività principali e secondarie, processo produttivo ecc. I testi debbono essere strettamente pertinenti all'argomento trattato e lo stile dev'essere chiaro, semplice, lineare ed immediato. La pertinenza è data dalle parole chiave adottate e dalla loro densità nel corpo del testo.

Conferire questa caratteristiche al testo fa parte del nostro lavoro, come pure dotarlo di una veste descrittiva e narrativa adatta ai canoni della comunicazione web. La “materia prima” invece, cioè la descrizione dell'attività, i processi produttivi, la storia aziendale, la propria filosofia, il segmento di mercato, la struttura aziendale, l'organigramma, eventuali progetti futuri, investimenti in ricerca e innovazione ecc. e tutte quelle informazioni che definiscono la qualità della propria presenza sul web e la arricchiscono di contenuti pertinenti, debbono essere fornite, anche se in formato “grezzo” dal committente stesso. Questo presume un contatto diretto con una figura di riferimento da voi nominata che produca il materiale richiesto e che segua le fasi di sviluppo del progetto.

SEO

Posizionamento motori di ricerca

Search Engine Optimization

La SEO sul sito consiste nell'ottimizzazione dei contenuti e del codice sorgente delle pagine al fine di migliorare il posizionamento dello stesso nei risultati dei motori di ricerca S.E.R.P. (search engine results page).

Prezzi indicativi della Seo

Le soluzioni SEO che proponiamo sono diverse e vanno da una SEO di Base, ad una SEO avanzata, fino a soluzioni Seo business per l'e-commerce. Di conseguenza, anche il costo ha una forbice molto ampia sulla quale influiscono diverse variabili come ad es. la piazza in cui si opera, il tipo di concorrenza, la competitività sulle parole chiave, l'importanza dell'azienda committente, Seo su sito esistente o inclusa nel progetto di  un nuovo sito ecc. 
Indicativamente possiamo dire che si va da un minimo di 600/700€ per una Seo di Base ad un massimo di 1800 € per interventi più complessi e consistenti ad es. siti di e-commerce con molti prodotti

Caratteristiche principali della SEO di Base

Consigliato per siti di piccole dimensioni: fino a 10 pagine

  • AUDIT
  • ANALISI COMPETITOR
  • ANALISI PAROLE CHIAVE
  • OTTIMIZZAZIONE SEO ON PAGE 
  • TEST POSIZIONAMENTO
  • CONSULENZA BEST PRACTICES
  • SITEMAP
  • VERIFICA ROBOT.TXT
  • VERIFICA .HTACCESS
  • REVISIONE SEO TESTI FORNITI DAL CLIENTE

Caratteristiche principali della SEO Avanzata

Consigliato per siti di medie dimensioni: da 10 a 20 pagine

  • AUDIT
  • ANALISI COMPETITOR
  • ANALISI PAROLE CHIAVE
  • OTTIMIZZAZIONE SEO ON PAGE 
  • SEO OFF PAGE: LINK BUILDING
  • TEST POSIZIONAMENTO
  • CONSULENZA BEST PRACTICES
  • STATISTICHE GOOGLE ANALYTICS
  • GOOGLE SEARCH CONSOLE
  • REDIRECT 301 PER TRASFERIMENTO DOMINIO
  • SITEMAP
  • VERIFICA ROBOT.TXT
  • VERIFICA .HTACCESS
  • REVISIONE SEO TESTI FORNITI DAL CLIENTE
  • SEO COPYWRITING: PRODUZIONE TESTI SEO
  • CREAZIONE SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Caratteristiche principali della SEO E-Commerce

Per siti di e-commerce. Fino a 10 categorie e 10 prodotti di esempio

  • AUDIT
  • ANALISI COMPETITOR
  • ANALISI PAROLE CHIAVE
  • OTTIMIZZAZIONE SEO ON PAGE 
  • SEO OFF PAGE: LINK BUILDING
  • TEST POSIZIONAMENTO
  • CONSULENZA BEST PRACTICES
  • STATISTICHE GOOGLE ANALYTICS
  • GOOGLE SEARCH CONSOLE
  • REDIRECT 301 PER TRASFERIMENTO DOMINIO
  • SITEMAP
  • VERIFICA ROBOT.TXT
  • VERIFICA .HTACCESS
  • REVISIONE SEO TESTI FORNITI DAL CLIENTE
  • SEO COPYWRITING: PRODUZIONE TESTI SEO
  • CREAZIONE SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Impegno sul risultato: Premettiamo che non vi è certezza matematica di un posizionamento preciso (tranne che sugli annunci sponsorizzati) perché il posizionamento dipende anche dalla quantità e qualità degli altri competitors sulle stesse parole chiave che sono elementi dinamici variabili nel tempo. Abbiamo tuttavia ragionevoli motivi per ipotizzare, in base alla nostra esperienza, un posizionamento in prima pagina con le principali parole chiave adottate. Benché quindi il risultato sul quale ci impegniamo sia quello canonico delle prime 30 posizioni confidiamo sul fatto di posizionare il vostro sito entro i primi 10 risultati.

Materiale fotografico

Materiale fotografico fornito dal cliente

Materiale fotografico fornito dal cliente

La qualità del materiale fotografico è di fondamentale importanza per il successo della comunicazione attraverso un sito web. Qualora non si sia professionisti del settore o non si sia in grado di produrre immagini di qualità, sconsigliamo vivamente il "fai da te" e l'uso di smartphone o fotocamere consumer. Lo scatto è solo l'ultimo step di una foto di qualità. La preparazione e l'allestimento del set devono essere impeccabili ed eseguite da professionisti. 

Nel caso il cliente chieda espressamente l'utilizzo e il recupero di materiale fotografico di sua proprietà sono necessari i seguenti requisiti di base:  

  • Le immagini fornite dal cliente devono essere di sua proprietà o deve detenerne i diritti di utilizzo. Questo nel suo interesse e nel rispetto dei diritto d'autore sancito dalla legge.
  • La risoluzione iniziale, cioè la misura in pixel deve essere uguale o superiore a quella finale in quanto un'immagine a bassa risoluzione se ingrandita si degrada. Ad es. un'immagine di 600 pixel x 400 pixel non può essere trasformata in un'immagine di 1200 pixel x 800 pixel. Il processo inverso non produce invece degradazione della qualità.
  • Il taglio, le inquadrature e l'illuminazione debbono avere una qualità minima accettabile salvo rischiare di compromettere l'immagine dell'attività che si vuole rappresentare.   Per un risultato garantito vai alla scheda “Servizio fotografico professionale”.
Servizio fotografico professionale

Tutorial di Instradamento

Video Tutorial

Video tutorial

Video tutorial di instradamento all'uso di joomla con esempi pratici sulle principali funzionalità relative alla tipologia di sito in progetto.

Si intende come servizio opzionale extra, post vendita rispetto ad altre modalità di formazione previste dai singoli piani e può essere sia di tipo generale sia finalizzato o illustrare l'utilizzo di singole funzionalità.

Il Video tutorial potrà quindi essere articolato in più filmati suddivisi per argomenti tematici, ad es. creazione di una nuova voce di menù, creazione e modifica di un articolo, creazione di una categoria, inserimento immagini e video ecc. oppure sarà composto da singoli filmati relativi a funzionalità specifiche del sito, ad es. creazione di una nuova voce di menù, creazione e modifica di un articolo, creazione di una categoria, inserimento immagini e video ecc.

Assistenza

Assistenza post vendita

Assistenza

L'assistenza tecnica post vendita riguarda la risoluzione di qualsiasi problema relativo alle funzionalità del sito e, salvo diversi accordi con il cliente, si intende per una durata di tre mesi a decorrere dalla data di pubblicazione dal sito.

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